COSA MANGIARE IN QUESTO PERIODO???????
Frutta e verdura di stagione:la spesa di marzo-aprile....
Cosa aggiungere alla spesa di marzo
Marzo e’ il mese per mangiare gli ultimi agrumi e altri vegetali tipicamente invernali. Vediamo quali tipi di frutta e verdura di stagione non possono mancare nella spesa di marzo.
-Agrumi(arance,clementine,limoni,mandarini,,pompelmi)
- Kiwi,
- Mele
- Pere
- Tuberi e radici(barbabietola rossa,rape)
- Verdura a foglia larga invernali(cicoria,cime di rapa,radicchio,verze)
- Cavoli(broccoli,cavolfiori,cavolo cinese,cavolo nero,cavolini di Bruxelles)
- Finocchi
- Sedano.
Proprietà’ della frutta e verdura di stagione a marzo
Agrumi: Ricchissimi di Vitamina-C,indispensabile per rafforzare le difese immunitarie in inverno e per assimilare il ferro. Hanno proprietà’ antiossidanti che contrastano l invecchiamento (vai a vedere nel sito www.centrodermoesteticogianna.com/viso/i-trattamenti-di-klapp-cosmetics il trattamento a base di Vitamina-C). Riducono gli zuccheri nel sangue e accelerano il metabolismo lipidico,un valido aiuto per la dieta.
Kiwi: Come gli agrumi sono ricchissimi di Vitamina-C.Utili anche per regolarizzare la funzionalità’ dell intestino.
Mele e Pere: Ricche di fibra e amiche nel controllo della glicemia. Le troviamo tutto l anno,ma in questa stagione sono appena raccolte non hanno passato mesi e mesi nelle celle frigorifere.
Finocchi: Sono disponibili quasi tutto l'anno e sono uno degli ortaggi più tipicamente mediterranei. Non fateli mancare neanche sulla tavola di marzo,crudi a fine pasto,o cotti in tante ricette. I finocchi sono molto digeribili e sono indicati anche nei bambini piccoli,nelle prime fasi dello svezzamento.
Cavoli: Esistono tante varietà di cavoli ,dalle più comuni come il cavolo verza a quelli meno usati,ma che vale la pena riprendere a consumare,come il cavolo nero,i cavoletti di Bruxelles ,la verza rossa. Sono ricchissimi di fibre e minerali,oltre che tra i più potenti antitumorali.
Topinambur: Meno diffusa da noi,ma di gran moda all estero e nelle cucine alternative. Detto anche rapa tedesca può essere consumato cotto al vapore o crudo in insalata. Sono ricchi di fibre e amici della regolarità intestinale,ma anche della bilancia perché poveri di calorie.
MARZO È UN BUON MOMENTO PER PREPARARE:
Marmellate di agrumi,da consumare per tutto l'anno.
Scorzette di arancia candita da riutilizzare nelle ricette dei dolci.E’ importante che la buccia non sia trattata,meglio ancora se la frutta e’ biologica.

Ricetta che fa primavera: insalata di finocchi(tagliati sottili) e arance(a pezzi) olive nere,condita con olio,sale e pepe.Fantastica!!

BUON APPETITO!!!!