I CIBI DI GIUGNO
Nel mese di giugno ritorna la stagione estiva, quella più calda, e con lei ritornano alcuni dei frutti più golosi come le albicocche e le pesche ma non solo! È il periodo dove non si può non godere delle verdure di stagione che tornano più vive, sane e saporite che mai!
COSA METTERE NEL CARRELLO DELLA SPESA
FRUTTA E VERDURA
È ancora periodo di fragole, ciliegie e nespole, ma è soprattutto il mese delle albicocche. Le albicocche, oltre a essere un frutto che gratifica il palato di grandi e piccini, sono un concentrato di nutrienti: contengono beta-carotene e licopene; sono ricche di fibre; possono vantare una buona quota di vitamina A. Sono dolci e golose e hanno un buon potere saziante a fronte di un apporto calorico molto contenuto. Sono adatte proprio a tutti, anche ai bambini in fase di svezzamento. Nel mese di giugno, quindi, non fatevi assolutamente mancare le albicocche; utilizzatele soprattutto come spuntino spezza-fame, da portare sempre con sé, anche in spiaggia e nelle gite, che il clima caldo, ma non ancora bollente, invita a fare.
Cominciano a comparire anche le pesche: profumate, dolci, carnose e rinfrescanti, diuretiche e depurative, hanno anch'esse un contenuto calorico piuttosto limitato.
TROVIAMO ANCHE:
BASILICO: che aiuta a rendere profumato e invitante anche il piatto più banale.
MELANZANE. Le melanzane sono le regine indiscusse della tavola estiva, ma non vi venga in mente di mangiarle crude, perché in quel caso risultano tossiche. Ricche di fibre a acido folico, hanno buone qualità antiossidanti. Sono un ortaggio piuttosto delicato, quindi vanno consumate freschissime.
PEPERONI
ASPARAGI
CETRIOLI
ZUCCHINE: Le zucchine sono rinfrescanti, idratanti e poco caloriche; aiutano ad affrontare i primi caldi.
BARBABIETOLE
SPINACI
BIETOLE
SCALOGNO
CAROTE
SEDANO
CAVOLI
RUCOLA
CIPOLLE
RAVANELLI
CIPOLLOTTI
- POMODORI
- FAGIOLINI: I fagiolini sono ricchi di fibre, vitamine e minerali, soprattutto potassio. Sono ottimi bolliti e poi conditi con semplice olio d’oliva e sale, oppure utilizzati per preparare primi piatti dal profumo e dal sapore estivi.
- PISELLI
- FAVE
- PATATE
Mangiare frutta e verdura di stagione fa bene all'organismo, ma anche al portafogli. Infatti costa meno acquistare prodotti di stagione, perché non sono necessarie né serre né importazioni. Ancor meglio è scegliere prodotti a ‘km 0’. La verdura e la frutta, che seguono il normale ciclo della natura, non solo sono più ricche di nutrienti e contengono maggiori principi nutritivi, ma crescono anche con una quantità minore di insetticidi o pesticidi, a tutto vantaggio dei consumatori, che possono cibarsi di prodotti più salutari e anche più gustosi. I pomodori provenienti dall'Olanda sono forse più saporiti di quelli nostrani? Così si rispetta anche la terra: i prodotti fuori stagione richiedono un maggior utilizzo di energia e uno spreco di suolo, creando maggiore inquinamento e danneggiando l’ambiente.